Houndoom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Hitomoshi
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    dpiconani229Houndoom dpiconani229




    Link utili:
    gif Scheda di Houndoom sull'Ombra Notturna
    gif Commenti di Houndoom sull'Ombra Notturna
    gif Houndoom su Serebii
    gif Houndoom su Smogon
    gif Torna all'indice generale delle schede Pokemon dell'Ombra Notturna


    dpmfa229

    Fuocardore

    Potenzia le mosse di Fuoco se il Pokémon viene colpito da una mossa di Fuoco.

    Sveglialampo

    Il Pokémon si sveglia presto dal sonno.

    Agitazione
    Mondo dei Sogni

    Agitazione non permette all'avversario di mangiare la propria Bacca.



    Tipo

    Tier

    :fuoco: :buio:

    UU



    StatMin-MinMaxMax+
    PS
    75
    -291354-
    Att
    90
    194216279306
    Dif
    50
    122136199218
    Att Sp
    110
    230256319350
    Dif Sp
    80
    176196259284
    Vel
    95
    203226289317



    Nome MovesetStrumentoAbilitàNatura
    Mixed AttackerAssorbisferaFuocardoreLesta


    MosseEVs
    ~ Inseguimento
    ~ Sbigoattacco
    ~ Fuocobomba / Vampata
    ~ Sgranocchio / Introforza [Erba]
    252 Att / 4 Att Sp / 252 Vel


    Con così tanti tipi Psico in UU, Houndoom mixed è un fantastico anti-metagame. Inseguimento + Sbigoattacco costringe Azelf, Victini, Mew e Celebi ad un durissimo mindgame dove una mossa errata può essere fatale: Sbigoattacco sarà OHKO se attaccassero, Inseguimento se venissero sostituiti. Questo set, però, per quanto forte, richiede una grossa capacità di predict.

    Nonostante la combinazione mortale di Inseguimento + Sbigoattacco, le altre due mosse sono molto importanti. Fuocobomba sfrutta il buon 110 Attacco Speciale di Houndoom per colpire duramente i tipi Coleottero e Acciaio, come Heracross e Cobalion. Anche Vampata potrebbe essere utile, avendo più potenza e precisione, e Houndoom rimarrà raramente abbastanza a lungo in campo da usarlo più di una volta, l'unico problema è che non potrà 2HKare Registeel, che può danneggiarlo con Terremoto o Tuononda. Infine, Sgranocchio può essere sfruttato in quanto STAB sempre affidabile, a differenza di Inseguimento o Sbigoattacco, ma, se non vi servisse, ma anzi doveste aumentare la coverage, Introforza [Erba] sarebbe un'ottima scelta per colpire Rhyperior, Swampert e altri pokemon che potrebbero dare problemi a Houndoom. Neropulsar può completare il set essendo 2HKO su difensori fisici quali Slowbro, Dusclops e Deoxys-D, che possono resistere a due Sgranocchio. Fulmindenti è superefficace sui tipi Acqua e Volante, ma il danno è solamente dell'8% superiore a quello di Sgranocchio, che è, in generale, più utile.

    Questa EV spread è abbastanza semplice: 252 in Attacco per potenziare Inseguimento e Sbigoattacco, 252 Velocità e natura Lesta per massimizzare la Velocità senza ridurre l'Attacco Speciale. Houndoom è debole a tutti i tipi di Entry Hazards, quindi compagni come Hitmontop, con Rapigiro, sono molto efficaci. Molti tipi Spettro cercheranno di bloccare Rapigiro di Hitmontop e di bruciarlo con Fuocofatuo: Houndoom può entrare su Fuocofatuo per un boost da Fuocardore ed eliminare lo spinblocker con Inseguimento. Piazzare Entry Hazards è utile in quanto assicura una OHKO da Sbigoattacco su Victini, Mew, Celebi. Stealth Rock per Victini è abbastanza, ma sia Mew che Celebi necessitano di tre livelli di Punte, oppure almeno uno più Levitoroccia. Deoxys-D, grazie alle sue enormi difese e buona Velocità, può essere un buon partner. A parte i Bulky Water, il counter peggiore per Houndoom è Arcanine, che resiste a Fire Blast, riduce molto la potenza di Sbigoattacco con Prepotenza, ed è OHKO sicura con Zuffa. Slowbro può prendere facilmente colpi da Arcanine o da counter di Houndoom. Comunque, Mew e Celebi possono usare Staffetta, quindi il tuo team dovrebbe avere almeno un pokemon con Provocazione, Nebbia, Ultimocanto, Turbine o comunque una mossa che impedisca di creare una Baton Chain.

    Nome MovesetStrumentoAbilitàNatura
    Nasty PlotAssorbisfera / BaccapasfloFuocardoreTimida


    MosseEVs
    ~ Congiura
    ~ Fuocobomba
    ~ Neropulsar
    ~ Provocazione / Introforza [Erba]
    252 Att Sp / 4 Dif Sp / 252 Vel


    Anche se pokemon come Azelf o Porygon-Z hanno rubato a Houndoom il titolo di miglior abuser di Congiura, rimane comunque uno dei più letali grazie alla fantastica STAB coverage, pochissimi pokemon in UU resistono a Fuocobomba e Neropulsar, e nella maggior parte dei team non c'è un pokemon che possa entrare su Houndoom già potenziato. Trovare momenti per un set-up non è difficile, dato che la maggior parte dei tipi Psico e Spettro non hanno una mossa per colpire Houndoom, che li costringe ad essere sostituiti, mentre lui usa Congiura. Con un po di fortuna, potrebbe anche prendere un boost da Fuocardore, magari entrando su Fuocofatuo o Generatore-V. Con Fuocardore attivato e un boost da Congiura, Fuocobomba fa come minimoo il 61% di danno a Chansey, una 2HKO anche contando Avanzi e nessuna Entry Hazard.

    Lo strumento e la mossa finale dipendono dal suo ruolo. In un team che necessita di uno swepeer solitario, Assorbisfera e Provocazione sono scelte obbligate. Assorbisfera da a Houndoom tutta la potenza di cui a bisogno per bucare il team avversario, mentre Provocazione blocca Chansey e i wall in generale, e evita l'utilizzo di Staffetta, prevalentemente di Mew. D'altra parte, con Baccapasflo e Introforza [Erba], è un ottimo counter per i bulky Water. La Bacca gli permette di resistere a Surf di Milotic, Suicune, Empoleon o Blastoise, che vengono OHKati da Introforza [Erba] dopo una Congiura, eccetto Empoleon, che però prende minimo 66% da Fuocobomba, il che rende Houndoom un perfetto alleato per pokemon come DD-Kingdra.

    È quasi impossibile avere switch-in sicuri contro questo set, specialmente senza sapere che strumento abbia Houndoom. Snorlax e Hariyama con Grassospesso sono gli unici veri counter: nessuna mossa di Houndoom può 2HKarli, mentre entrambi possono eliminarlo con una potente mossa fisica. Poliwrath, se difensivo speciale, può resistere a Introforza [Erba] e OHKarlocon Breccia STAB. Un Houndoom senza Congiura, anche Chansey può limitare il suo sweep con Tossina. Senza Baccapasflo, Houndoom non ha speranze contro i bulky Water, anche se Neropulsar può fare un grosso danno a quasi tutti. Hitmontop elimina Snorlax e Chansey con Zuffa e ha Pugnorapido potenziato da Tecnico. Celebi blocca facilmente Hariyama ed i tipi Acqua, e attrae anche le mosse Fuoco che possono potenziare Houndoom grazie a Fuocardore.

    Se questo set può essere difficile da bloccare, è facile da revengekillare. 95 Velocità di base lo rende facilmente outspeedabile da molti sweeper diffusi in UU, e l'orrenda Difesa gli rende quasi sempre impossibile resistere ad attacchi fisici anche se neutrali. Per evitare questo problema, si potrebbe usare un set mixed con Congiura e Sbigoattacco, con una spread di 220 Attacco / 64 Attacco Speciale / 224 Velocità e natura Lesta. Con Sbigoattacco e questa spread, Houndoom diventa molto più difficile da revengekillare: OHKa Victini e Dugtrio dopo il danno da Levitoroccia e fa un grosso danno agli altri sweeper tanto veloci quanto fragili. Comunque, la mancanza di Provocazione rende molto più difficile usare Congiura, e, senza boost e con un Attacco Speciale ridotto, la maggior parte delle volte non sarà in grado di fare abbastanza danni.

    Houndoom non ama Levitoroccia, soprattutto perchè deve essere a vita massima per resistere a Surf o Idropompa grazie a Baccapasflo: se Houndoom entrasse sulle rocce, Milotic ed Empoleon, con Assorbisfera, potrebbero OHKarlo nonostante la bacca. Milotic difensivo speciale potrebbe resistere a due Introforza [Erba], quindi Donphan è un ottimo compagno per Houndoom: può usare Rapigiro e Levitoroccia, e spesso attrae Fuocofatuo dagli Spettri, il che potrebbe significare un boost gratis per Houndoom

    Nome MovesetStrumentoAbilitàNatura
    Choice ScarfStolasceltaFuocardoreLesta


    MosseEVs
    ~ Vampata
    ~ Neropulsar
    ~ Inseguimento
    ~ Introforza [Erba] / Lanciafiamme
    84 Att / 196 Att Sp / 228 Vel


    Houndoom è svantaggiato dal suo 95 Velocità base, che lo costringe a dipendere da Sbigoattacco per eliminare le più pericolose threat dell'UU. Un set con Stolascelta può risolvere questo problema rendendo Houndoom un ottimo revengekiller. Vampata è la sua mossa più potente, OHKO su Heracross, Mamoswine, Celebi, Weavile, Zoroark e Cobalion (addirittura dopo un Calmamente). Inseguimento è per grossi danni ai tipi Psico e Spettro che cercano di scappare. Neropulsar è uno STAB che possa colpire i tipi Psico e OHKare Azelf. Nell'ultimo Slot, Introforza [Erba] è la mossa migliore contro Rhyperior e Quagsire. Comunque, anche Lanciafiamme può essere usato per dare a Houndoom uno STAB Fuoco efficace.

    Sgranocchio è OHKO su Mismagius, che può resistere a Neropulsar e contrattaccare con Introforza [Lotta]. Comunque, Neropulsar è più potente, e Houndoom non può eliminare Azelf con uno Sgranocchi senza prima un danno da Levitoroccia. Tossina è una mossa pericolosissima per i bulky Water che cercano di bloccarlo, quindi può essere usata nell'ultimo slot se non c'è bisogno di Introforza [Erba]. Gli EVs possono variare, ma ci sono dei punti fermi: 160 in Attacco danno una buonissima possibilità, per Inseguimento, di OHKare Azelf mentre viene sostituito, dopo il danno da Levitoroccia. 176 in Velocità e natura Lesta lo rendono più veloce di Heracross Allegro e Nidoking Timido anche se equipaggiati con Stolascelta, e gli altri EVs dovrebbero essere messi in Attacco Speciale per aumentare la potenza di Vampata e Neropulsar. Degli EVs potrebbero essere spostati in dall'Attacco all'Attacco Speciale, ma almeno 84 in Attacco sono necessari per garantire una OHKO su Mismagius con Inseguimento.


    Questo set è valido come revengekiller a prescindere dal resto del team. Heracross e Mamoswine creano una delle combo offensive più diffuse, quindi il poterli outspeedare e OHKarli entrambi (insieme ovviamente a tanti altri) rende Houndoom @ Stolascelta un ottimo pokemon, utile in tutte le squadre. Senza poter ricorrere a Congiura, Houndoom non ha chance contro i bulky Water. Celebi e Raikou possono entrare su quasi tutti i counter di Houndoom e costringerli a uno switch-in, aprendo una possibilità di boost prima di attaccare. Come tutti i pokemon deboli a Levitoroccia, Houndoom necessita di un supporter con Rapigiro, specialmente dovendolo sostituire spesso per cambiare mossa e/o resettare la potenza di Vampata. Hitmontop, Donphan e Blastoise sono le migliori scelte, tutti con difese abbastanza elevate e l'abilità di bypassare gli spinblocker con Preveggenza o Segugio, quale usare dipende dalle necessità del team.

    Altre Opzioni



    Houndoom può essere usato con Lentiscelta e mosse Vampata, Lanciafiamme, Neropulsar, Introforza [Erba], ma è molto meglio Rotom-H che ha lo stab da Fulmine per colpire i tipi Acqua, e Raggiro per mettere fuori uso Chansey. Come quasi tutti i tipi Fuoco, può usare Giornodisole per cancellare la debolezza all'Acqua, potenziare Fuocobomba ed usare Solarraggio, ma un set con Congiura e Baccapasflo è più o meno la stessa cosa, a parte il fatto che Houndoom sarà più potente e non avrà limiti di turni per lo sweep. Nitrocarica può essere effettivamente usata per aumentare la sua Velocità, ma è debole a quasi tutte le priority, e non ha abbastanza forza da OHKare senza boost offensivi.

    Fuocofatuo può essere utile, ma Houndoom è troppo fragile per usarlo al meglio. Magivelo lo protegge da sonno e paralisi, ma gli sweeper preferiscono attaccarlo rispetto a danneggiarlo con status. Introforza [Roccia / Acqua] aiuta contro i tipi Fuoco. Punizione, Ripicca o Picchiaduro sono STAB alternativi utili in certi casi, ma quasi sempre Sgranocchio è preferibile. Infine, Houndoom può sfruttare Sveglialampo per dormire solo un turno dopo aver usato Riposo, ed ha accesso a mosse come Provocazione, Tossina, Superzanna, Lanciafiamme, il che può renderlo un pericoloso stallbreaker. Tuttavia, la Difesaè così bassa che ogni team con un buon swepeer fisico può facilmente 2HKarlo mentre dorme.

    Controllo e Counters



    Hariyama e Snorlax sono i peggiori counter: grazie a Grassospesso e una mostruosa quantità di HP, possono assorbire tutti gli attacchi (tranne quelli potenziati da Congiura) e OHKare Houndoom con potenti mosse fisiche. Poliwrath resiste ad entrambi gli STAB e può eliminarlo con Breccia o Ribaltiro, ma ha bisogno di boost in Difesa Speciale per resistere a Introforza [Erba] potenziata. In generale, i bulky Water come Milotic, Suicune o Blastoise possono resistere a Houndoom abbastanza bene, anche se Baccapasflo è sempre un problema per loro. Chansey blocca tutti i set di Houndoom (a meno che non abbia Provocazione) e può danneggiarlo gravemente con Tuononda o Tossina. Azumarill e Hitmontop non resistono ai suoi attacchi, ma possono entrare su mosse poco efficaci o in turni di boost e OHKarlo con priority STAB. Bulky Arcanine non può venir OHKato, e può rispondere con Zuffa o Extrarapido. Levitorioccia limita il numero di switch-in di Houndoom, e rende più semplice eliminarloo. Infine, moltissimi attacchi fisici possono OHKarlo prima che possa fare qualunque cosa, anche se i revengekiller più deboli devono stare attenti a Sbigoattacco o a Stolascelta.

    Mondo Dei Sogni



    L'abilità Dream World di Houndoom è Agitazione, che impedisce alla bacca dell'avversario di attivarsi. Ad eccezione di Baccaprugna le bacche sono quasi inutilizzati, quindi è quasi sempre inutile. L'abilità di assorbire gli attacchi di tipo Fuoco e prenderne un boost è quasi sempre molto più utile.

    Edited by -Matteo- - 1/11/2011, 07:18
     
    .
  2. -Drifblim-
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted



    imageLink ai Commenti su Houndoomimage

     
    .
1 replies since 20/1/2011, 23:05   3668 views
  Share  
.