Cacturne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Drifblim-
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    dpiconani332Cacturne dpiconani332




    Link utili:
    gif Scheda di Cacturne sull'Ombra Notturna
    gif Commenti di Cacturne sull'Ombra Notturna
    gif Cacturne su Serebii
    gif Cacturne su Smogon
    gif Torna all'indice generale delle schede Pokemon dell'Ombra Notturna


    dpmfa332

    Sabbiavelo

    Aumenta l'evasione del Pokémon durante una tempesta di sabbia.

    Assorbacqua
    Mondo dei Sogni

    Quando il Pokèmon viene colpito da una mossa di tipo Acqua, la mossa viene annullata e il Pokèmon recupera il 25% dei suoi PS massimi.



    Tipo

    Tier

    :buio: :erba:

    RU



    StatMin-MinMaxMax+
    PS
    70
    -281344-
    Att
    115
    239266329361
    Dif
    60
    140156219240
    Att Sp
    115
    239266329361
    Dif Sp
    60
    140156219240
    Vel
    55
    131146209229



    Cacturne è uno dei Pokèmon più fastidiosi da affrontare, specie se sotto la tempesta di Sabbia. Fallire un attacco può spesso significare GG, dato che Cacturne ha bisogno solo di un occasione per Danza Spadare per cominciare a sventrare il team avversario. tra i pokèmon che usano danza Spada in UU, è sicuramente uno dei più pericolosi dal momento che ha a sua disposizione la mossa con priorità più potente del gioco: Sbigoattacco STABbato. Senza contare poi una buona movepool e un eccellente Attacco al pari dell'Attacco Speciale. Ciò vuol dire che può anche utilizzare un set Misto.

    Ovviamente però assieme alla sua forza di Sweeper possiede molte debolezze. Le sue patetiche difese e la sua bassa Velocità non gli rendono molto facile sferrare una forte offensiva, dipende molto dalla sua abilità Sabbiavelo e richiede molta predict trovargli una giusta opportunità per fargli usare Danza Spada. Anche un solo errore può costarvi lo spaventapasseri. Ovviamente, il miglior modo di sfruttare Sabbiavelo e usare qualcuno con l'abilità Sabbiafiume.




    Nome MovesetStrumentoAbilitàNatura
    Danzatore ElusivoLuminpolvere / AssorbisferaSabbiaveloDecisa


    MosseEVs
    ~ DanzaSpade
    ~ Sbigoattacco
    ~ Sostituto / Ripeti
    ~ Centripugno / Semebomba
    252 Att / 4 Dif Sp / 252 Vel


    Il set che rende Cacturne un vero mostro, capace di devastare l'avversario con poco sforzo. Sbigoattacco STABbato sferrato con un attacco base di 115 dopo un paio di Danze Spada è un sicuro OHKO su quasi tutti i Pokèmon in UU.

    Danza Spada è la chiave di questo set, la quale porta l'attacco di cacturne a un divino 722; Sbigoattacco bypassa la sua scarsa velocità pur beneficiando enormemente dello STAB che gli assicura molti KO su nemici più veloci. come ultime mosse, usate Sostituto con Centripugno o Ripeti con Semebomba. Sostituto impedisce all'avversario di frmare la carica di Centripugno e cacturne può facilmente piazzarne uno approfittando di unavversario che cerca di evitare Sbigoattacco usando una mossa non-danneggiatrice. Ripeti non vi offre tutta la sicurezza del Sotituto, quindi è meglio accompagnarla con Semebomba. Danzaspada, Ripeti e Sbigoattacco sono un connubio devastante: se l'avversario prova solo a farvi sprecare Sbigoattacco usando una mossa non-danneggiatrice, potete bloccarlo con Ripeti e avere dei turni liberi in cui usare Danza Spada, mentre invece lo potete colire direttamente con Sbigoattacco se cerca di attaccare



    Nome MovesetStrumentoAbilitàNatura
    Vero DanzatoreAssorbisferaSabbiaveloDecisa


    MosseEVs
    ~ DanzaSpade
    ~ Sbigoattacco
    ~ Semebomba
    ~ Breccia
    252 Att / 4 Diff Sp / 252 Vel


    A differenza del Danzatore Elusivo, qui Cacturne utilizza tutto il potenziale di Danza Spada con una buona varietà di attacchi, anzichè usare uno spazio per Sostituto o Ripeti.

    Dopo un solo potenziamento, Sbigoattacco sfonda parecchi dei pokèmon comuni in UU ed è abbastanza potente da OHKOare anche pokèmon che gli resistono, come Primeape o Toxicroak. Semebomba colpisce Slowbro e Spiritomb, che possono evitare Sbigoattacco con le loro mosse di supporto. Infine, Breccia si prende cura dei pokèmon di tipo Acciaio dalle solide difese e dei tipo Buio, come Registeel e Houndoom, senza contare che rompe gli schermi protettivi.

    è opportuno sfruttare il supporto delle Levitorocce con questo set, dato che possono trasformare molti 2HKO in puri OHK. Inoltre, anche se meno importante che nell'altro set, la Tempesta di Sabbia è sempre un eccellente alleato di Cacturne anche in questo caso, poichè dovendo rinunciare a Ripeti/Sostituto, il nostro spaventapasseri è ancora più a rischio di subire dei KO a sorpresa.





    Nome MovesetStrumentoAbilitàNatura
    Leader di PuntaFocalnastroSabbiaveloDecisa


    MosseEVs
    ~ Punte
    ~ Ripeti
    ~ Sbigoattacco
    ~ Semebomba / Protezione
    252 Att / 4 Diff Sp / 252 Vel


    Per quanto sia una belva con Danza Spada come arma, questo set preferisce sfruttare le mosse di Cacturne che vengono spesso ingorate in favore del suo potenziale offensivo: Punte e Ripeti. Combinate con Sbigoattacco, entrambe permettono a Cacturne di piazzare più strati di Punte o di bloccare l'avversario in una mossa innocua con Ripeti, dopo che ha provato a evitare uno Sbigoattacco. Cacturne è anche uno di quei pochi pokèmon che può imparare Punte e mantenere ugualmente una buona forza d'attacco, il cche gli permette di essere un buon canditato per una squadra molto offensiva ma con necessità di qualcuno che piazi le Punte senza diminuire la capacità d'attacco del Team.

    Ripeti in paritolare, rende questo cacturne alquanto funzionale, è in grado di intrappolare il Lead avversario nel ripetere una mossa non-danneggiatrice come Levitorocce dando più tempo a cacturn per piazzare strati di Punte. Sbigoattacco inoltre, come già detto, funziona magnificamente assieme a Sbigoattacco. Semebomba come ultima mossa è un eccellente attacco STABbato che aumenta la gamma di pokèmon a cui cacturne può infliggere serissimi danni, mentre Protezione vi aiuta a Scoutare le mosse dell'avversario e vi è d'enorme aiuto contro i lead con Bruciapelo, come Persian e Ambipom.

    Nome MovesetStrumentoAbilitàNatura
    Piazzapunte DifensivoAvanziSabbiaveloCalma


    MosseEVs
    ~ Punte
    ~ Sintesi / Sostituto
    ~ Ripeti / Parassiseme
    ~ Energipalla
    252 Ps / 4 Dif / 252 Dif Sp


    Cacturne contro ogni aspettativa, funziona a meraviglia anche in modo difensivo. Possiede molte cose che a suoi compagni piazzapunte in UU non hanno: Cacturne è l'unico a poter imparare Ripeti, l'unico con una mossa di ripresa oltre a Riposo e può essere usato sotto la Sabbia approfittando di Sabbiavelo. Il suo eccellente Attacco Speciale lo rende poi una grave minaccia per i più comuni spinners grazie ai suoi potenti attacchi di tipo Erba. Questo set è fatto apposta per piazzare strati di Punte specificatamente contro molti comuni pokèmon del metagame UU, come Registeel, Spiritomb, Rotom, Milotic e molti altri obesi d'Acqua.

    Sintesi gli permette di curarsi, per poter rimanere in campo un pò di più e spargere più Punte Possibile. Sostituto dovrebbe rimpiazzare Sintesi SOLO se Cacturne ha intenzione di operare sotto la sabbia, dato che Sintesi gli farebbe recuperare solo il 25% di vita e Sostituto funziona molto bene con Sabbiavelo attivo. Ripeti è utile per bloccare un'avversario che ha usato una mossa poco pericolosa e quindi guadagnare più tempo per piazzare delle Punte, senza contare che evita che gli altri pokèmon possano sfruttare Cacturne per setupparsi. Parassiseme ha uno scopo simile nel forzare l'avversario a sostituire più volte, recuperando al contempo un pò di vita, che non è brutta cosa. Energipalla serve come mossa d'attacco in generale per infliggere seri danni agli spinners più comuni, per questo deve sempre essere presente come ultima mossa in questo set


    Nome MovesetStrumentoAbilitàNatura
    SottoSeme ElusivoLuminpolvere / AvanziSabbiaveloDecisa


    MosseEVs
    ~ Parassiseme
    ~ Sostituto
    ~ Sbigoattacco
    ~ Centripugno
    252 Att / 4 Diff Sp / 252 Vel


    cacturne estremizza la strategia del SottoSeme abusando della terrempesta. Con essa il suo Parassiseme diventa ancotra più fastidioso, dato che l'avversario ha buone probabilità di fallire gli attacchi. Ciò regala a cacturne molte opportunità per nascondersi dietro a un Sotituto senza subire danni e di drenare l'avversario con Parassiseme. Ricordiamo poi la presenza del suo potente Sbigoattacco, in tandem con centripugno e la sua elevata statistica di Attacco, qualità possedute da assai pochi pokèmon, che rendono Cacturne una scelta favorita quando si tratta di scegliere un particolare SubSeeder.

    Parassiseme drena un buon 12% di energia dall'avversario, mentre Sostituto vi protegge dai cambi di stato che potrebbero incapacitare gravemente Cacturne. Dato che Sostituto incoraggia l'avversario ad attaccare per rompervelo, Sbigoattacco diventa un amico prezioso assieme a Centripugno. Entrambi gli attacchi difatti, anno una quasi totale garazia di funzionare quando cacturn è dietro a un Sostituto.




    Opzioni Team



    Hippopotas è il miglior compagno di squadra di cacturne, potendo evocare una Terrempesta perenne che regala a cacturne molte opportunità per setupparsi senza subire danni. Hippopotas può anche piazzare le Levitorocce, trasformando così molti dei 2HKO di cacturne in puri OHKO. E consigliabile approfittare anche delle Punte, e qualcuno in grado di sfruttarle bene può essere Qwilfish, avendo una discreta velocità e potendo eliminare le Fielepunte, un ostacolo in grado di limitare fortemente l'efficacia di cacturne.

    Gli spettri come Mismagius e Rotom possono minacciare cacturne con Fuocofatuo oppure sfruttare il suo Sbigoattacco per usare Sostituto. Spiritomb è da considerare un buon risolutore di questo problema; è immune da Introforza[Lotta] e subisce al massimo danni neutri, può neutralizzare le condizioni di stato con Riposo ed eliminare gli Spettri con un Neropulsar STABbato

    Toxicroak, Hitmontop e Arcanine sono le tre bestie nere di cacturne, potendo entrare sui suoi attacchi più potenti senza grossi danni. Toxicroak resite a entrambi gli STAB di cacturne e può usare Vuotonda per attaccare prima di Sbigoattacco e OHKOare cacturne; Hitmontop ha prepotenza, resite a Sbigoattacco e può usare Pugnorapido; Arcanine ha Prepotenza, resiste a Semebomba e può attaccare con Extrarapido nullificando Sbigoattacco. Avere in squadra un pokèmon in grado di neutralizzare alcuni, se non tutti e tre questi pokèmon è consigliato caldamente. Milotic è in grado di tener loro testa piuttosto bene, usando Ripresa per recuperare i danni inflitti e rispondere con geloraggio su Toxicroak e con Surf/Idropompa su Hitmontop e Arcanine. Anche Slowbro può affrontarli piuttosto bene, avendo una solida difesa, Pigro, Psichico per distruggere Toxicroak e Hitmontop e Surf contro Arcanine. Senza contare che Slowbro e Milotic sono ottimi come scudi contro le mosse a priorità quali Vuotonda, Extrarapido e Pugnorapido, che sono letali per Cacturne



    Altre Opzioni



    Destinobbligato è un'opzione considerabile: Resistenza, Centripugno e una Baccasalak sono ottimi assieme a Destinobbligato, per garantire che cacturne porti con se almeno uno o due Pokèmon avversari. L'esecuzione è semplice: appena Cacturne sta per essere colpito da un attacco poderoso, usate resistenza per evitare il KO e attivare baccasalak, dopodichè cercate di portarvi dietro l'avversario con Destinobbligato, oppure potete provare a sferrare un centripugno mentre il nemico evita di attaccare per evitare l'effetto di Destinobbligato.

    cacturne può anche usare Bandascelta e Lentiscelta. Con la banda, il set si compone di Sbigoattacco, Troppoforte, Semebomba e Rivincita, il che è non è male. Tuttavia il difetto di questo set è che si basa sulla scarsissima velocità di cacturne, oltre al fatto che bloccarsi su Sbigoattacco regala all'avversario una buona possibilità di setup, non dimentichiamo poi che la sua movepool fisica non è molto varia. Con Lentiscelta ci offre invece un set composto da Energipalla, Neropulsar, Focalcolpo e Introforza[Fuoco], ma i problemi di Velocità restano gli stessi. Stolascelta non è consigliata offrendogli un potenziamento in velocità fino a portarla a 343 con natura favorevole, non abbastanza per uno Stolato.

    Congiura è l'opzione migliore da usare assieme a un set speciale, dandogli un Attacco Speciale spaventoso, assieme a due potenti attacchi STABbati, Energipalla e Neropulsar, e a Focalcolpo. Usare danza Spada è però quasi sempre l'opzione migliore, poichè gli garantisce il massimo uso di Sbigoattacco e gli offre l'opportunità di usare centripugno. Un set misto è probabilmente più efficace potendo usare piuttosto bene Sbigoattacco assieme ad attacchi speciali, ma sarebbe pur sempre una versione inferiore del set con Danza Spada.

    Contatore in tandem con un Focalnastro può essere usato per eliminare delle forti minacce fisiche. Assorbipugno può essere una scelta intelligente da usare assieme a Danza Spada per recuperare notevoli porzioni di PS perduti contro Rocce e Punte. Finta e Rivincita sono altri attacchi di tipo Buio che Cacturne può usare oltre a Sbigoattacco, ma solitamente è meglio evitarli. Colpo Basso demolisce alcuni dei Pokèmon difensivi più pesanti, come Steelix e Aggron. Pugnospine è la mossa personale di cacturne e può essere usata al posto di Semebomba per un 20% di potenza in meno ma un 30% di possibilità di far tentennare l'avversario, anche se a Cacturne è meglio fornire tutta la potenza possibile. Vendetta può essere usata grazie alla sua scarsa Velocità, ma le sue patetiche difese non gli permettono certo di assestarla facilmente. Gigassorbimento e Laccioerboso sono opzioni utilizzabili nei set speciali se preferite i loro effetti aggiuntivi occasionali alla monotonità di Energipalla. Infine, Tuonopugno è probabilmente la scelta opzionale migliore a disposizione di cacturne, dato che gli permette di colpire i tipi Volante come Moltres e Honchkrow che sono alquanto problematici per lui.

    A disposizione di cacturne vi sono poi diverse mosse di supporto: Cottonspora diminuisce notevolmente la Velocità del nemico permettendo a cacturne di soverchiarlo con tutto quello che ha. Meloderba, nonostante la sua scarsa precisione può mettere a nanna i counter e gli Scout. Radicamento è una buona opzione da usare con il SottoSeme non solo perchè gli garantisce un recupero maggiore ma perchè gli impedisce di essere sbattuto via dal campo da Boato/Turbine mentre è dietro al suo Sostituto. Magivelo blocca i cambi di stato, specie quelli inferti da Dusknoir e Weezing coi loro Fuocofauo e Tossina. Infine, Dispetto riduce i PP avversari è può risultare un ottima mossa assieme alla Terrempesta che protegge Cacturne, così come Bullo può confondere un'avversario che nel caso riesca ad attaccarvi, sotto la Sabbia c'è una buona probabilità che fallisca



    Counters



    Poichè Cacturne punta molto sul setup e sul suo Sbigoattacco, qualunque pokèmon più veloce e con Ripeti può tranquillamente disabilitarlo. Jumpluff ed Alakazam in particolare possono entrare mentre cacturne azzarda un Sostituto, una danza Spada o uno Sbigoattacco e costringerlo alla ritirata con Ripeti. Anche pokèmon che possono usare Sostituto per neutralizzare Sbigoattacco lo counterano piuttosto bene, potendo neutralizzargli Sbigoattacco più volte e setupparsi prima di finirlo: Espeon, Raikou e Feraligatr sono ottimi esempi, poichè una volta dietro al loro Sostituti possono procedere a usare calmamente o Dragodanza/Danza Spada nel caso di Feraligatr per poi mandare a nanna il cactus

    Mismagius e Rotom sembrerebbero pessime scelte da mandare contro un cacturne, ma sono invece piuttosto efficaci come counters. Entrambi possono indebolirlo con Fuocofatuo o fregarlo con Sostituto mentre Cacturne attenta uno Sbigoattacco, anche se tuttavia, Cacturne può coglierli in castagna con un potente Semebomba se ben previsto. Drifblim è tutta un'altra sotoria purtroppo, dato che resiste a Semebomba. Weezing funziona in maniera simile, con la sua solida Difesa, Fuocofatuo, Malcomune, Lanciafiamme e resistenza a Semebomba e centripugno.

    Toxicroak è uno dei migliori counters di Cacturne come abbiamo già visto, così come Hitmontop e Arcanine. Tutti e tre possono entrare facilmente sui suoi attacchi e superare in velocità il suo Sbigoattacco con le loro mosse a Priorità.

    Edited by † Paul † - 24/10/2011, 14:14
     
    .
  2. -Drifblim-
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted



    imageLink ai Commenti su Cacturneimage

     
    .
1 replies since 20/1/2011, 09:33   1370 views
  Share  
.