Articuno

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    Ani144MSArticuno Ani144MS




    Link utili:
    gif Scheda di Articuno sull'Ombra Notturna
    gif Commenti di Articuno sull'Ombra Notturna
    gif Articuno su Serebii
    gif Articuno su Smogon
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    png

    Pressione

    Quando l'avversario usa una mossa spreca un PP in piů.

    Mantelneve
    Mondo dei Sogni

    L'elusione del Pokčmon aumenta del 20% sotto la Grandine. un Pokčmon con Mantelneve non riceve il danno dalla Grandine, anche se non č di tipo :ghiaccio:



    Tipo

    Tier

    :ghiaccio: :volante:

    RU



    StatMin-MinMaxMax+
    PS
    90
    -321384-
    Att
    85
    185206269295
    Dif
    100
    212236299328
    Att Sp
    95
    203226289317
    Dif Sp
    125
    257286349383
    Vel
    85
    185206269295



    Nome MovesetStrumentoNatura
    Sostituto+TrespoloAvanziTimida


    MosseEVs
    ~ Sostituto
    ~ Trespolo
    ~ Tossina
    ~ Geloraggio
    252 PS / 40 Att Sp / 216 Vel


    Si tratta di un set particolarmente “tediante” da trovare in UU. La solida difesa di Articuno gli permette di switchare,obbligare l’avversario a switchare e costruire un Sostituto con relativa facilitŕ. Perciň Articuno puň usare Tossina e in maniera continua piazzare un Sostituto mentre si ricarica con Trespolo, fin tanto che Tossina agisce. Se si considera anche Pressione per prosciugare i PP di mosse come PietraTaglio e Lanciafiamme il tuo avversario troverŕ molto difficile abbattere questo Articuno.
    Se si pensa che l’abbondante numero di tipi Veleno presenti in UU possa ridurre l’efficacia di questo set,ci si sbaglia di grosso. I pokémon veleno piů comuni della categoria UU in genere sono, a causa del loro secondo tipo, super deboli allo STAB del Geloraggio di Articuno. Quelli non deboli allo STAB,sono 2HKO(KO con due mosse) per mezzo sempre di Geloraggio o possono rimanere in stallo per la mancanza di PP provocata da Pressione. Talune considerazioni possono far credere che questo set sia wallato completamente da pokémon di tipo Acciaio come Aggron e Probopass, ma anche questo č falso. Articuno č piů veloce infatti di ogni altro pokémon Acciaio presente in UU, ciň vuol dire che č perfettamente in grado di sconfiggerli attraverso lo stallo di Pressione. Questo set tra l’altro lavora fantasticamente anche in combinazione con Punte e Levitoroccia, in quanto ha l’abilitŕ di causare un numero di switch proporzionale ai tentativi del tuo avversario di contrastarlo.

    Gli Evs assegnati in Velocitŕ permettono ad Articuno di outspeedare la velocitŕ massima di Grumpig, consentendogli di colpirlo con Tossina prima che usi Sostituto. Gli Evs restanti sono stati assegnati in Hp e Attacco Speciale. Collocando 252 Evs in Velocitŕ si rende Articuno capace di equiparare pokémon con Velocitŕ Base pari ad 85 e con natura favorevole. L’investimento di Evs in Velocitŕ č importante per il successo del set in quanto rende Articuno abbastanza veloce da outspeedare la maggior parte delle minacce e anche Sostituto e Trespolo avversari facendo si che l’azione di Tossina e Pressione sia effettiva. Ad ogni modo, nonostante uno spread difensivo sia preferibile, natura Sicura e Evs: 252 Hp/80 Def/176 Sp č anche uno spread accettabile per outspeedare Pokemon con nature neutre e Velocitŕ base di 75 come Absol.




    Nome MovesetStrumentoNatura
    SupportoAvanziCalma


    MosseEVs
    ~ Geloraggio
    ~ Trespolo
    ~ Boato
    ~ Riflesso / Rintoccasana / Tossina
    252 PS / 96 Dif / 64 Att Sp / 96 Dif Sp


    L’aggiunta di Trespolo al movepool di Articuno conferisce una maggiore capacitŕ di recupero con il beneficio di perdere la quadrupla debolezza al tipo Roccia per un turno .L’idea č di usarlo con Punte e Levitoroccia per far entrare poi i nemici sul campo e danneggiarli. Ovviamente, la quadrupla debolezza alla Roccia č un problema evidente, ma con l’uso adeguato di Rapigiro e un giudizioso utilizzo di Trespolo, Articuno č piů che capace di restare in campo per qualche turno in piů. Il quarto moveslot aiuta Articuno a coprire il ruolo di pokčmon di supporto in maniera piů effettiva; Bisogna scegliere quello piů adatto al proprio team.Di solito si tratta di Riflesso a causa del metagame fisico di DP.



    Nome MovesetStrumentoNatura
    SonnolaliaAvanziCalma


    MosseEVs
    ~ Riposo
    ~ Sonnolalia
    ~ Geloraggio
    ~ Boato
    252 PS / 96 Dif / 64 Att Sp / 96 Dif Sp



    Questo set funziona nello stesso modo di quelli sopra elencati ad eccezione del fatto che si lascia l’opzione supporto in modo da usare Riposo/Sonnolalia in combinazione. La popolare combinazione offre 2 vantaggi rispetto a Trespolo. Il primo concerne la mancanza di timore rispetto alle alterazioni di status,favorendo la versione Stallish(da stallo) di Articuno. L’altro piů importante č dovuto alla possibilitŕ di poter rimuovere i rischi di Boato attraverso l’uso di Sonnolalia. Ovviamente i vantaggi di Trespolo superano di molto quelli di questa combinazione, proprio perché Articuno non č veloce abbastanza per trarne vantaggio


    Nome MovesetStrumentoNatura
    Supporto PioggiadanzaRocciaumidaCalma


    MosseEVs
    ~ Geloraggio
    ~ Trespolo
    ~ Poggiadanza
    ~ Retromarcia
    240 PS / 92 Dif / 176 Dif Sp


    Il proposito di questo set č quello di sfruttare l’alta Difesa Speciale di Articuno e passare attraverso Retromarcia una Pioggiadanza che dura 8 turni ad un membro del team. E’ pensato per far fronte a minacce UU come Steelix, Claydol, Clefable e Leafeon.
    L’immunitŕ di Articuno al tipo Terra e l’alta Difesa Speciale conducono questo pokémon ad essere un Passer a tutti gli effetti, tanto da non sottostimare il potenziale di Retromarcia. Articuno si occuperŕ prima di azionare PioggiaDanza e poi attraverso Retromarcia,agirŕ per primo nel turno favorendo le sorti della lotta. Trespolo gioca un ruolo importante nel meccanismo di “pseudo passaggio”,poiché consente ad Articuno di curarsi dai danni residui della lotta e di Levitoroccia. Geloraggio č la mossa d’attacco preferibile semplicemente per il fatto che č una STAB e anche perché i pokémon Erba sono molti comuni in UU, rendendosi uno strumento offensivo efficace in un team con debolezza al tipo Acqua.
    RocciaUmida č lo strumento da scegliere perché boosta(potenzia) l’effetto di PioggiaDanza per 8 turni, una caratteristica molto utile in un team UU sweep che sfrutta la Pioggia. Avanzi possono avvantaggiare la capacitŕ di Articuno nel sopravvivere.Con essa i suoi Hp sono al sicuro anche nell’ingresso con Levitoroccia sul terreno. L’enfasi č data anche alla Difesa fisica e Speciale molto potenti,le quali lo pongono al sicuro da attacchi fisici come Pietrataglio e Fuococarica che causano in ogni caso danni abbondanti.



    Nome MovesetStrumentoNatura
    AgilitŕAssorbisferaModesta


    MosseEVs
    ~ Agilitŕ
    ~ Geloraggio
    ~ Trespolo
    ~ Introforza Erba / Introforza Terra
    152 PS / 252 Att Sp / 104 Vel


    This set sees Articuno break from its usual role as a defensive Pokémon and attempts to sweep by boosting its rather average Speed. Articuno sports a respectable base 95 Special Attack, which when amplified by a Life Orb is more than sufficient enough to work within the UU tier. The premise of the set is simple enough, by virtue of Articuno's good defenses, switch in on opponents Articuno can either take on, or scare away, then Agility to initiate the sweep.

    As always, Stealth Rock is a real thorn in Articuno's side and is even more problematic when you consider Articuno will be losing 10% of its HP from each attack due to Life Orb recoil. For this reason, Roost is a real help on this set, allowing Articuno to lengthen its sweep, or recover Stealth Rock damage.

    Ice Beam on the set is a given, however subsequent moves will depend on what you want to be able to hit harder. Hidden Power Grass is the primary option, as it helps you to strike Pokémon such as Gastrodon and Lanturn that like to switch into Articuno hard as well as threats such as Kabutops and Omastar. In terms of coverage, Hidden Power Ground is the best way to go. You won't be hitting Water-types as hard, but the Ice/Ground attacking combo hits everything in UU for at least neutral. Hidden Power Ground will also help out against Probopass and Fire-types, Pokémon with whom you would have difficulties if you used Hidden Power Grass.

    The given EVs allow Articuno to reach a Speed of 464 after an Agility, outpacing Timid Scarf Rotom, and pretty much the rest of the UU metagame.

    Even with Articuno firing on all cylinders with a Modest nature and a Life Orb to boot, the typical special walls of UU such as Hypno, Grumpig and Clefable can still soak up Articuno's attacks, and thus should be weakened before attempting a full-fledged sweep. The set lacks the power needed to compete in the OU environment, so don't try using it there.

    Other Options



    Articuno's other offensive options include only the physical moves U-turn and Ice Shard, but honestly they have little utility. Articuno can abuse Protect to stall for additional Leftovers recovery, or utilize Substitute for general defensive stalling and scouting purposes. Tailwind is somewhat viable to boost Speed; too bad it only lasts 3 turns.

    EVs



    Articuno is a defensive Pokémon and should be EVed as such. 252 HP EVs gives good staying power and yields maximum Leftovers recovery. The defensive EVs offer a convenient distribution that allows Articuno to sponge neutral unboosted special attacks with ease while ensuring that Adamant Dragonite's Dragon Claw is a 3HKO. The 64 EVs in Special Attack could be pushed to one of the defensive stats if you like, but it adds a bit of bite to that STAB Ice Beam which is quite welcome now that sandstorm boosts Rock-type's Special Defense. 104 Speed EVs with a Modest nature outpaces Timid Scarf Rotom after an Agility.

    Opinions



    A defensive Ice Pokémon may seem to be an oxymoron, but Articuno has a lot of potential. Obviously Stealth Rock is a huge inconvenience for this guy when Suicune can accomplish many of the same things without the trouble switching in, but that is not really reason enough to relegate this guy to the land of the disused. It is a niche Pokémon who fills a very specific role quite well when supported properly. Articuno is an excellent Spikes shuffler and Pressure allows it to drain opponent's PP.

    Counters



    Metagross and Bronzong are the most complete counters for Articuno, but there are quite a few ways to force it out. Tyranitar, with its blasted Special Defense boost, doesn't mind switching in and threatening a Stone Edge, but really any Pokémon with a Rock attack is a sufficient threat to force Articuno to flee. Heatran, Infernape and other Fire Pokémon are troublesome as well. Obviously Raikou, Jolteon, Lanturn, and other Electric Pokémon should be avoided at all costs. And finally, Starmie is quite a problem since it will Rapid Spin the Spikes Articuno uses to inflict damage and is resistant to Ice Beam; Articuno will win one-on-one even if Starmie has Thunderbolt, though, because its high Special Defense and Roost will protect it while it PP wastes Starmie with Pressure.


    Edited by † Paul † - 23/10/2011, 14:25
     
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1 replies since 19/1/2011, 22:04   2335 views
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